Pagine

RITO DI HANDPARTING - RITO DI SEPARAZIONE

In molte religioni il matrimonio è inteso come un’unione indissolubile. La Wicca, come il Druidismo e il Celtismo (e in genere il Neopaganesimo), non incoraggiano certo le unioni casuali e ne tanto meno le separazioni, ma riconoscono che alcuni matrimoni non funzionano. In questo caso, e quando è stato fatto ogni tentativo per risolvere le divergenze, sciolgono il matrimonio con la Cerimonia che prende il nome di Handparting.

Prima della Cerimonia, la coppia deve giurare per il mantenimento responsabile ed equo dei propri figli (in caso essi vi siano).
Se il marito o la moglie non dovessero essere presenti alla cerimonia, allora sarà l’anello nuziale a rappresentare il coniuge assente.

Essendo l’Handfasting una Cerimonia di giuramento di fronte agli Dei, ecco che, l’Handparting va visto come un rituale dove si scioglie questo giuramento e ci si raccomanda agli Dei che i coniugi possano trovare serenità e il vero amore.


Non è una cerimonia da fare a cuor leggero, ma è consigliabile così da “metabolizzare” al meglio il “trauma” della separazione, ed essere così pronti per poter ricominciare.

Per chiedere un incontro o maggiori informazioni scrivere a: italus.info@gmail.com

Prima dello svolgimento della Cerimonia vi saranno una serie di incontri preliminari per organizzare e organizzarci al meglio.


APPROFONDIMENTO SULL’ HANDPARTING
La Wicca, come il Druidismo e il Celtismo (e in genere il Neopaganesimo) non incoraggiano le unioni casuali e ne le separazioni, ma riconosce che alcuni matrimoni non funzionano. In questo caso l’Handparting è una cerimonia che serve a sciogliere il giuramento dell’Hanfasting, fatto d’innanzi agli Dei, in modo da permettere alla coppia di “metabolizzare” il “dramma” della separazione e poter così ricominciare una nuova vita ognuno libero dall’altro.
Ovviamente la coppia deve essere responsabile di eventuali figli concepiti insieme, l’Handparting non ammette che i coniugi si disinteressino dei propri figli, sarebbe un atto irrispettoso e di grande oltraggio verso l’etica umana.

Se il marito o la moglie non dovessero essere presenti alla cerimonia, allora sarà l’anello nuziale a rappresentare il coniuge assente.

Le fasi cerimoniali dell’Handparting sostanzialmente sono:
·         benedizione dei due coniugi;
·         legatura e slegatura delle mani degli sposi con un nastro;
·         riconsegna della pietra testimone (se essa fu consegnata ai coniugi durante l’Handfasting);
·         consegna degli anelli (o fedi) nuziali.

In ogni caso la cerimonia possiede uno schema di base abbastanza comune e si svolge più o meno così come segue:
·         gli officianti tracciano il Cerchio, chiamando gli Dei e gli Elementi;
·         si fanno entrare i coniugi nel Cerchio;
·         la coppia deve giurare per il mantenimento responsabile ed equo dei propri figli (in caso essi vi siano).
·         gli officianti (i sacerdoti) pronunciano le frasi di rito;
·         gli officianti legano e successivamente slegano le mani dei coniugi;
·         i coniugi riconsegnano la “pietra testimone”, se essa fosse ancora in possesso dei due;
·         i coniugi pongono le fedi sull’Altare;
·         gli officianti (i sacerdoti) pronunciano le frasi di rito;
·         la pietra viene spezzata con un martello e gli anelli vengono riconsegnati agli ex-coniugi (se i coniugi ne danno il permesso anche gli anelli potrebbero essere distrutti);
·         si consuma un piccolo banchetto in onore agli Dei e come simbolo di rispetto fra i coniugi;
·         si conclude il rito ringraziando gli Dei, congedando gli Elementi e riaprendo il Cerchio.